C A S E D I A N A S T A S I A
Alzi la mano chi, nel momento di comprare o affittare casa, non si è lasciato guidare dalle fotografie. Quando si parla del rapporto tra fotografia di interni e home staging non si tratta di bellezza delle immagini ma di qualità della comunicazione: la fotografia deve raccontare all’acquirente i pregi della casa in vendita e stimolare la sua immaginazione.
Se l’obiettivo dell’home staging è preparare una casa prima di metterla sul mercato, scopo della fotografia di interni è mostrare al compratore le potenzialità dell’immobile in vendita. Questo vuol dire scattare immagini che stimolino nell’acquirente emozioni, suggestioni e, perché no, idee di arredamento.
Il compratore che non riesce a immaginare come arredare una stanza piccola, vedrà nella fotografia di una stanza vuota solo le ridotte dimensioni dello spazio. Ma se l’immagine mostra in una camera un bel letto spazioso oppure un tavolino disposto con gusto e funzionalità in un ingresso... ecco che l’ispirazione è fatta.
Se dopo l’home staging una casa nuova si è trasformata da spazio vuoto a luogo “caldo” e abitato, allora la fotografia di interni dovrà valorizzare questo prima/dopo accentuando i dettagli di arredamento più personali. Se si è svecchiata una casa antica dei mobili più obsoleti in favore di arredi di tendenza, la fotografia sottolineerà il diverso carattere dell’appartamento.
In tutti e due i casi, l'immagine suscita interesse e dà valore all’home staging e anche alla casa in vendita. Ecco perché preparare una casa per essere comprata è importante quanto scattare fotografie di interni accattivanti e comunicative.