C A S E D I A N A S T A S I A
Guarda il lato positivo, una zona notte di dimensioni ridotte in genere è già molto accogliente! Scherzi a parte, bastano 5 idee per arredare una camera da letto piccola come uno spazio rilassante, organizzato ed esteticamente gradevole.
Rinuncia a telai troppo robusti, a baldacchini, a materiali pesanti come il ferro o il legno massello: prova invece una struttura agile, leggera, dalle linee sottili o minimal. Un’idea originale e super trendy? Il futon! Il tradizionale letto giapponese è perfetto per le stanze piccole e anche per le mansarde, data la sua altezza ridotta.
Sfruttare l’altezza è la prima regola in una stanza piccola: puoi farlo con le mensole o con scaffali da collocare dietro il letto - dove appoggiare libri e abat-jour - oppure con comodini sospesi, da scegliere in varie dimensioni e forme. In questo modo sfrutterai le pareti e lascerai sgombro il pavimento.
Un vecchio trucco, sempre efficace. Gli specchi sono oggetti decorativi che aumentano visivamente le dimensioni di ogni piccola stanza, inoltre in camera da letto sono anche molto funzionali accanto al guardaroba oppure vicino alla poltrona dove ti vesti.
Il bianco è in grado di ampliare otticamente una stanza come nessun altro colore: per una stanza di piccole dimensioni scegli il total white e usa colori tenui e rilassanti come il blu o il verde per i dettagli o da alternare nella biancheria del letto.
Il total white ti sembra una scelta un po’ piatta? Puoi decidere di decorare una parete con una carta da parati sofisticata, elegante oppure vivace e tropicale. Così facendo, inoltre, concentrerai l’attenzione su una sola parete e non sulle dimensioni complessive della camera.